Un mistero a Roma per Valentina, Angelo Petrosino (8+)

Categoria:
Condividi

Un mistero a Roma per Valentina, Angelo Petrosino

La storia

La storia del libro Un mistero a Roma per Valentina inizia una mattina del primo dicembre. A Torino, la città dove abita Valentina, fa molto freddo e c’è un vento che fischia nelle orecchie. Valentina è andata a scuola e quando torna, c’è ad aspettarla Alice, la sua gattina nera. D’un tratto sente squillare il telefono: è Lia, la cugina di Valentina che ha una proposta per lei.

Lia comunica a Valentina che passerà le vacanze di Natale a Roma con i suoi genitori e sarebbe felice se lei e Ottilia, la migliore amica di Valentina, si unissero a loro in questa vacanza natalizia a Roma.

Valentina e Ottilia, esterrefatte, con il permesso dei loro genitori accettano la proposta di Lia: partiranno per Roma il 21 dicembre e torneranno il 31 dicembre.

Finalmente arriva il giorno della partenza e Valentina, Ottilia e Lia hanno le valigie pronte. Adesso non resta che andare alla stazione e prendere il treno per Roma.

Dopo un po’, Valentina, Ottilia e Lia sono già sul treno. Valentina, però, è spaventata: ha visto un uomo alto e magro, con una capigliatura foltissima e una vistosa cicatrice sulla sua guancia sinistra. L’uomo poi, con la sua occhiata brusca e minacciosa, spaventa Valentina. Per fortuna, l’uomo scende alla prossima fermata e Valentina è di nuovo tranquilla.

Quando il treno arriva a Roma, Valentina, Lia e Ottilia scendono ma… si trovano davanti nuovamente l’uomo con la cicatrice! Le ragazze adesso cominciano a preoccuparsi e a sospettare che quell’uomo si sia messo sulla loro strada con un intento preciso.

Più tardi Valentina, Ottilia e Lia prendono un taxi e arrivano, dopo tanto tempo speso nel traffico romano, all’hotel.

Il giorno dopo, Valentina, Lia e Ottilia vanno in Piazza Navona per visitare le bancarelle e ammirare la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. Tra la folla di gente, però, Valentina nota vicino ad una bancarella di souvenir l’uomo con la cicatrice! Era molto arrabbiato e stava discutendo con un’altra persona. Più tardi gli avrebbe anche chiesto di dargli molti soldi.

Perché le tre continuano a ritrovarsi quell’uomo davanti quando meno se l’aspettano? Lo incontreranno di nuovo? Perché l’uomo con la cicatrice era molto arrabbiato con il secondo individuo?

Valentina, Ottilia e Lia non si daranno per vinte e, con il lavoro di squadra, riusciranno a svelare questo mistero.

Descrizione

Il libro Un mistero a Roma per Valentina ha la copertina flessibile che può fungere anche da segnalibro. Il libro ha 288 pagine illustrate in bianco e nero.

Il carattere è di dimensioni medie ed il testo è scritto in stampato minuscolo.

Alla fine del libro sono presenti biografie sull’autore Angelo Petrosino e l’illustratrice Sara Not.

Età: 8+

Valutazione

Ci piace perché il libro Un mistero a Roma per Valentina insegna a riconoscere alcune vie di Roma e molti suoi monumenti. Nel libro sono citati infatti Piazza Navona, la Fontana di Trevi, la Bocca della Verità…Insomma, un racconto ambientato in una città bellissima e piena di bellezze artistiche.

Ci piace anche il fatto che il racconto sia misterioso e pieno di intrighi, il libro, infatti, si potrebbe inserire nei gialli per bambini. Apprezziamo il fatto di come Valentina, Lia e Ottilia si siano fatte coraggio per affrontare l’uomo con la cicatrice ed aiutare il povero individuo a cui l’uomo del treno chiedeva molti soldi che il secondo signore non poteva permettersi di dare.

Un mistero a Roma per Valentina è perfetto per gli amanti di mistero ma anche per gli amanti della serie “Valentina” di Angelo Petrosino.

Voto: 10

Dello stesso autore: Halloween con Valentina,  Oggi cucino con Valentina, Il manuale di Valentina

Dettagli prodotto Un mistero a Roma per Valentina, Angelo Petrosino

  • Editore: ‎ Il Battello a Vapore – Piemme
  • Autore: Angelo Petrosino
  • Illustratore: Sara Not
  • Lingua: italiano
  • Peso articolo‏: ‎ 322 g circa
  • Dimensioni: 14 cm x 18 cm circa
  • ISBN-13: ‎ 9788838488900

Ti potrebbe interessare…

Piccoli libri
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.