La Posta di YoYo

La Posta di YoYo

La Posta di YoYo
La Posta di YoYo

La Posta di YoYo è un programma educativo che va in onda dal lunedì al venerdì alle 17 su Rai YoYo (canale 43) dalla durata di circa 15 minuti. È condotto dalla bravissima Carolina Benvenga, con la partecipazione di Lorenzo Branchetti e il simpaticissimo Lallo.

Questo programma è stato trasmesso per la prima volta nel 2012 (quando Carolina aveva soli 22 anni). Da allora ha sempre tenuto compagnia ai bambini regalando momenti di svago e divertimento ma anche educativi allo stesso tempo.

Il nome La Posta di YoYo deriva, appunto, dal fatto che questo programma dà spazio alla lettura di letterine ed email che i bambini inviano insieme ai loro disegni (l’indirizzo al quale inviare le letterine è La Posta di YoYo – Via Verdi 16, 10124 Torino – email lapostadiyoyo@rai.it).

La formula vincente di questo apprezzatissimo programma, è senza dubbio il feeling che dimostrano di avere i due amatissimi “coinquilini” Lallo e Carolina. A La Posta di YoYo, infatti, Carolina e Lallo ci accolgono nella loro coloratissima casa. Dopo tanti anni, la sentiamo anche un po’ nostra e qui ci siamo ormai abituati a vederli tutti i giorni. L’immancabile divano, l’imponente tavolo delle letterine e il coloratissimo schermo dove vengono lette le email dei bambini.

La Posta di YoYo
La Posta di YoYo

Lallo è un cavallino vivace e anche un po’ birbone; i dolci sono la sua passione ma ama anche travestirsi. Lo abbiamo visto infatti nei panni del pregiatissimo chef Lallò, in quelli dell’astuto detective Lallok, di personal organizer o ancora in quelli di dentista.

Lorenzo è il vicino di casa di Lallo e Carolina e spesso trascorre del tempo insieme a loro chiacchierando e leggendo le email dei bambini. È un giramondo e fa la guida turistica.

In ogni puntata Carolina e Lallo ricevono un videomessaggio da Orazio “Il Tigrotto dello Spazio”. In questi videomessaggi vediamo Orazio sempre impegnato in attività riguardanti lo Spazio. Questa è una materia da cui è letteralmente affascinato, tanto da giocare a fare finta che sua nonna sia il capitano della sua nave spaziale!

Durante il periodo di lockdown che ci ha costretti a restare a casa, La Posta di YoYo ci ha tenuto compagnia tutti i pomeriggi.

In quel periodo, infatti, Rai YoYo ha trasmesso le puntate in diretta, offrendo così un’importante fonte di svago e intrattenimento per i più giovani.

La Posta di YoYo
La Posta di YoYo

È un’ottima scelta anche l’orario di messa in onda de La Posta di YoYo. Trasmetterla il pomeriggio all’ora di merenda permette ai bambini di prendere una pausa dai loro impegni. Inoltre, possono ritrovarsi a guardare il loro programma preferito dopo essere rientrati da scuola o dall’asilo.

Le edizioni precedenti di questo programma per bambini erano un po’ diverse rispetto a quelle attuali. Infatti nelle precedenti stagioni sono comparsi altri artisti come Cuoco Danilo (Danilo Bertazzi, il conduttore del programma Calzino) e il Mago Gentile. A volte partecipavano come ospiti anche alcuni protagonisti della Melevisione. In passato era presente anche una rubrica dedicata all’apprendimento alla lingua inglese condotta da Silly Sally, la cugina inglese di Carolina (interpretata da lei stessa).

Inoltre vengono sovente invitatati a partecipare alla trasmissione anche dei bambini che leggono le letterine e le email insieme a Carolina e Lorenzo.

Insomma, un programma televisivo per bambini che unisce educazione e intrattenimento, incantando i giovani spettatori!

Chicchì, coccò

La Posta di YoYo

È arrivata stamattina

Con la posta di giornata

Una bella cartolina

Chi lo sa di chi sarà

Tante lettere carine

Coi disegni colorati

E messaggi di saluti dal computer con le email

Chicchì, coccò

La Posta di YoYo

Chicchì, coccò

La Posta di YoYo!

Condividi
Piccoli libri
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.