TOC TOC CHI È? di Selene Campanella, CHIAREDIZIONI
Questa è la storia di Gina, la nonna di Cappuccetto Rosso!
Tra le pentole che bollono e i gomitoli di lana, tra le sessioni di yoga e i panni stesi al sole, Gina si muove con grazia, circondata dalle foto incorniciate dei momenti felici della sua vita. La sua casa è un rifugio accogliente, con pareti tappezzate a pois bianchi e l’aroma invitante delle frittelle che si diffonde nell’aria.
Ma in un martedì come tanti, qualcuno bussa alla porta: Toc Toc!
Gina, sicura che sia Cappuccetto Rosso, apre subito senza esitazioni. Ma si trova di fronte un lupo famelico! In un attimo, si rende conto di aver commesso un grosso errore. Quante volte, da piccola, sua madre le aveva consigliato di dare una sbirciatina dalle tende prima di aprire la porta!
Senza il tempo di pensare a qualcosa Gina si ritrova nella spaventosa pancia del lupo, che dopo averla inghiottita, si traveste da nonna, indossando la sua cuffia bianca e il suo abito a fiori, pronto ad “accogliere” la piccola Cappuccetto.
Dopo un secondo “Toc Toc” alla porta, la nipotina fa la sua entrata e anche lei si ritrova intrappolata nella pancia della bestia. Ma niente paura… Un amico alato e un cacciatore irrompono nella casa della nonna e, mentre il lupo dorme, insieme ad altri soccorritori liberano la nonna e la sua nipotina.
Valutazione
Ci piace perché è una storia moderna di Cappuccetto Rosso ben congegnata, capace di adattarsi a ogni epoca, sempre rinnovata e piena di sorprese. Un racconto adatto sia ai grandi che ai piccini, che illustra come coltivare le proprie passioni e rimanere fedeli a sè stessi anche di fronte alle difficoltà, ma soprattutto mette in evidenza l’importanza di prestare attenzione ai pericoli che possono “bussare” alla nostra porta.
La storia si concentra sulla nonna, un personaggio secondario nella versione originale, dandole voce e centralità. Gina disobbedisce alle raccomandazioni della sua mamma, con conseguenze negative. La mamma l’aveva avvertita, già quando era piccola, di sbirciare prima di aprire la porta a qualcuno. L’obbedienza alle regole e ai consigli dei genitori è fondamentale per la sicurezza e il benessere dei figli.
Ma c’è di più dietro questo divertente racconto: ci insegna l’importanza di prestare attenzione alle sfumature del mondo che ci circonda, di cogliere gli indizi nascosti dietro le apparenze e di agire con prudenza e cura. Ci ricorda anche l’importanza di creare relazioni sane e autentiche, come quella tra la nonna e la nipote, basate sulla fiducia reciproca e sull’amore. E ci sprona a occuparci con amore degli altri, ad essere presenti e disponibili quando qualcuno ha bisogno di noi, come il cacciatore e l’amico alato che accorrono in soccorso nella storia.
Descrizione
Il libro Toc toc chi è? ha la copertina rigida e conta 64 pagine illustrate a colori. È stato curato e pubblicato dalla casa editrice Chiaredizioni nella collana “Chiara Kids”.
Età: 4+
Per acquistare il libro: Shop Chiaredizioni Amazon
Dettagli prodotto Toc toc chi è? di Selene Campanella, Chiaredizioni
- Età: 4+
- Editore: Chiaredizioni (2023)
- Collana: Chiara Kids
- Autore: Selene Campanella
- Illustratore: Selene Campanella
- Copertina: flessibile
- Pagine: 64
- Lingua: italiano
- Peso articolo: 400 g circa
- Dimensioni: 24.8 cm x 21.5 cm circa
- ISBN-13: 9788885561663