IL FRULLASTORIE di Sandro Natalini, GIRALANGOLO
In questo libro gioco mix and match veniamo trasportati in un regno fantastico popolato da personaggi straordinari e sorprendenti. Ventuno protagonisti – eroi, antagonisti, aiutanti, falsi eroi, mandanti e donatori – ispirati alla struttura fiabesca di Vladimir Propp, vi aspettano per vivere avventure sempre nuove e divertenti!
In questo mondo fantastico, incontriamo il Re Wando, che ama il suo trono ma non è mai al comando, la Principessa Domitilla, energica e vivace, l’impulsivo Pirata Bartolomeo, e la Regina Berenice, pacifica e gentile, ma decisamente poco interessata alla lavatrice. Ma non finisce qui. C’è inoltre il Giullare Oliviero, sempre in cerca di applausi anche sotto un pero, il Drago Vladimiro che spara fuoco ad ogni suo respiro, il Principe Azzurrino, affascinante e conquistatore, e la Strega Carmela che prepara malefici con astuzia.
Non mancano certo le figure classiche delle fiabe come il Lupo Ezechiele che ringhia ma non è così crudele come sembra, la famosa Cappuccetto che consegna a domicilio con un comodo zainetto e tanti altri personaggi!
Valutazione
Ci piace perché questo libro, con la sua miscela di humor, fantasia e originalità, ci trasporta in un mondo incantato dove le regole della realtà sono sospese e ogni pagina nasconde una nuova sorpresa. Nel mondo letterario delle fiabe, dove le storie sono spesso prevedibili e i personaggi seguono gli schemi classici, emergono talvolta opere che si distinguono per la loro originalità e freschezza. Il Frullastorie è senza dubbio una di queste: un libro ad alette che si mescolano in più di 10.000 modi!
L’autore, Sandro Natalini, scrive con un gusto eccentrico e una vivacità contagiosa, e rende ogni personaggio unico e indimenticabile. L’autore ci regala infatti una galleria di figure incantevoli e stravaganti.
Ma non sono solo i personaggi a rendere questo libro così speciale. Le rime, sebbene semplici, sono arricchite da dettagli e situazioni imprevedibili che intrattengono e sorprendono il giovane lettore pagina dopo pagina. Le rime baciate e le onomatopee ricorrenti creano un ritmo incalzante che rende la lettura un’esperienza vivace e coinvolgente. La musicalità del testo cattura l’attenzione del lettore, trasportandolo in un vortice di allegria e divertimento.
Un testo che si presta a diverse interpretazioni e livelli di lettura. I bambini più piccoli si divertono con le rime e le situazioni buffe, mentre i più grandi possono cogliere le sottili ironie e giocare con la fantasia, inventando nuove avventure.
Sfogliando questo particolare libro ci ricordiamo l’importanza del saper giocare con la fantasia, di ridere e di vivere con leggerezza. Un libro gioco dove è possibile creare storie classiche o inventate. Con ogni combinazione, la fiaba si trasforma in un’esperienza unica e personalizzata. I bambini sono infatti liberi di inventare storie e personaggi, dando sfogo alla loro immaginazione.
I personaggi sono ispirati alle fiabe più note e ciò permette ai bambini di conoscere e approfondire la struttura fiabesca. Un modo nuovo e divertente per rivivere le storie classiche e stimolare la creatività e il linguaggio dei bambini.
Il vostro viaggio fantastico inizia ora! Pronti a frullare le fiabe?
VOTO: 10
Descrizione
Il libro Il frullastorie ha la copertina rigida e conta 40 pagine illustrate a colori. È stato curato e pubblicato dalla casa editrice Giralangolo.
Età: 5+
Per acquistare il libro: Shop Giralangolo Amazon
Dettagli prodotto Il frullastorie di Sandro Natalini, Giralangolo
- Età: 5+
- Editore: Giralangolo (2024)
- Autore: Sandro Natalini
- Illustratore: Sandro Natalini
- Copertina: rigida
- Pagine: 40
- Lingua: italiano
- Peso articolo: 384 g circa
- Dimensioni: 19.7 cm x 23.2 cm circa
- ISBN-13: 9788859290322