MOLLY UNA STORIA VERA di Ida Armano e Lisa Molinaro, EDIZIONI FIORANNA
Molly è una cagnolina dal pelo nero che in questo libro ci racconta la sua storia vera presentandosi come un animale dal carattere vivace e amorevole, nonostante le difficoltà affrontate da randagia. Essendo un cane di razza mista, o meticcio, racconta la sua storia con candore e sincerità, e invita i lettori a comprendere la realtà dei cani senza casa e l’importanza dell’affetto di una famiglia umana. Condivide la sua esperienza di vita, piena di alti e bassi, di gioie e dolori, ma soprattutto di speranza e amore.
Dopo essere stata abbandonata dai suoi padroni insieme ai suoi cuccioli, viene trovata da alcuni volontari e viene portata al canile. Nonostante le mani amorevoli che hanno curato e salvato lei e i suoi cuccioli e che li hanno sfamati e coccolati, Molly capisce che stare al canile non è come essere a casa: “Il canile non è la casa. Il cibo e le coccole ci sono ma i volontari hanno tanti cani a cui badare”.
Un giorno i cuccioli della cagnolina vengono adottati e Molly, anche se non si sarebbe mai voluta separare da loro, è felice per il loro futuro. Ma ecco che, un altro giorno, anche Molly viene adottata da una famiglia, che la porta a casa.
Valutazione
Ci piace perché nel libro Molly Una storia vera, attraverso le parole di Molly, scopriamo il dolore dell’abbandono e la paura di essere lasciati soli, ma anche la gioia di essere accolti da volontari premurosi e di trovare un nuovo inizio grazie all’adozione. La narrazione tocca corde emotive profonde mentre Molly racconta il suo legame speciale con i suoi cuccioli e il suo desiderio di proteggerli nonostante le avversità.
L’albo mette in evidenza il tema della compassione umana nei confronti degli animali abbandonati e sottolinea l’importanza dell’adozione responsabile. Attraverso le vicende di Molly, il lettore viene sensibilizzato sulle difficoltà incontrate dai cani randagi e sulla necessità di offrire loro una seconda possibilità attraverso l’affetto di una famiglia adottiva.
La storia di Molly è un inno alla speranza e alla resilienza, un invito a considerare il valore di ogni essere vivente e a offrire una mano amica a chiunque ne abbia bisogno. La storia si conclude con un lieto fine, mostrando che, nonostante le avversità, l’amore e la felicità possono sempre trovare un modo per illuminare il cammino, ma allo stesso tempo non tutti gli animali, purtroppo, hanno lo stesso destino di Molly.
Alla fine del libro vi è un piccolo glossario delle “parole difficili” per aiutare i bambini a comprendere meglio il mondo degli animali.
Ma anche illustrazioni meritano particolare attenzione perché sono un elemento fondamentale che arricchisce e completa l’esperienza di lettura e trasportano il lettore in un mondo visivo vibrante e coinvolgente. Realizzate con uno stile che ricorda i disegni dei bambini, le illustrazioni di Lisa Molinaro catturano perfettamente l’innocenza e la semplicità del punto di vista di Molly.
Ogni tavola illustrata non solo accompagna il testo, ma lo arricchisce, fornendo dettagli visivi che approfondiscono la comprensione delle emozioni e delle situazioni descritte, trasmettendo un messaggio di amore e speranza che si estende ben oltre le parole scritte. Un’ottima sinergia tra autrice ed illustratrice!
VOTO: 10
Descrizione
Il libro Molly Una storia vera ha la copertina flessibile e conta 30 pagine meravigliosamente illustrate a colori. È stato pubblicato dalla casa editrice Edizioni Fioranna nella collana “Sogni di Carta”.
Età: 4+
Per acquistare il libro: Shop Edizioni Fioranna Amazon
Dettagli prodotto Molly Una storia vera di Ida Armano, Edizioni Fioranna
- Età: 4+
- Editore: Edizioni Fioranna (2023)
- Collana: Sogni di Carta
- Autore: Ida Armano
- Illustratore: Lisa Molinaro
- Copertina: flessibile
- Pagine: 30
- Lingua: italiano
- Peso articolo: 200 g circa
- Dimensioni: 21 cm x 30 cm circa
- ISBN-13: 9788897630692