Non ti lascio, mamma – Lea e la sciarpa gialla, Chiara Pessina, Francesca Villa, Daniela Mazzilli
La storia
Il libro Non ti lascio mamma Lea e la sciarpa gialla ci narra una storia che si svolge nel Bosco dei Tigli, dove vive la coniglietta Lea insieme alla sua premurosa mamma. La piccola coniglietta è molto legata alla sua mamma, tanto da tenersi sempre stretta alla sua sciarpa gialla.
Un pomeriggio le due conigliette decidono di fare una passeggiata nel bosco ricco di alberi altissimi e colori vivaci. Durante la passeggiata, Lea decide di giocare sull’altalena dietro al cespuglio delle Bacche Rosse. Tuttavia, la sciarpa gialla della mamma che tiene stretta, non le consente di raggiungere l’altezza desiderata. La stessa situazione si ripete durante altri giochi, come saltare dal grande sasso grigio o giocare a nascondino.
Ma quando vedono una palla, Lea, cercando di afferrarla, allunga la sciarpa sempre di più… cosa succederà?
Valutazione
Ci piace perché nel libro Non ti lascio mamma Lea e la sciarpa gialla le autrici, educatrici di asilo nido, hanno intenzionalmente intrecciato elementi che vanno oltre il puro intrattenimento, dando vita ad una storia che risponde alle esigenze educative dei bambini nella fascia d’età 0-3 anni.
Le autrici utilizzano la metafora della sciarpa per rappresentare il legame fisico tra Lea e la sua mamma. Ed è proprio questa sciarpa che nella storia diventa il simbolo dei limiti che inizialmente, nonostante i tentativi, Lea non riesce a superare completamente. Questo libro diventa così un dolce sostegno per le mamme e i loro piccoli durante quei delicati momenti di cambiamento come l’interruzione dell’allattamento al seno.
La scelta di affrontare tematiche delicate come questa, dimostra l’attenzione delle autrici alle esigenze reali delle famiglie. Il racconto si pone perciò come strumento educativo utile per affrontare con i bambini i momenti di crescita, offrendo un approccio positivo a questioni che potrebbero emergere nella loro vita quotidiana.
VOTO: 10
Descrizione
Il libro Non ti lascio mamma Lea e la sciarpa gialla è stato curato e pubblicato dalla casa editrice Àncora nella collana “Le avventure nel Bosco dei Tigli”. Il nome di questa collana è ispirato al nome dell’asilo nido dove le autrici lavorano come educatrici.
Il libro ha la copertina rigida e conta 28 pagine illustrate a colori. Le illustrazioni, molto colorate, sono fedeli a quelle in copertina e sono adatte alla fascia d’età alla quale si rivolge questo libro.
La dedizione della casa editrice Àncora alla produzione di libri per bambini di elevata qualità, caratterizzati da una cura particolare nella selezione dei contenuti, si traduce in opere che non solo divertono e istruiscono, ma che diventano anche strumenti preziosi per facilitare l’apprendimento e stimolare la fantasia dei giovani lettori.
Età: 1+
Per acquistare il libro: Shop Àncora Amazon
Delle stesse autrici: Lo voglio io! – L’idea dell’orso Gigi
Dettagli prodotto Non ti lascio mamma Lea e la sciarpa gialla di Chiara Pessina, Francesca Villa e Daniela Mazzilli, Àncora
- Età: 1+
- Editore: Àncora (2023)
- Autori: Chiara Pessina, Francesca Villa, Daniela Mazzilli
- Copertina: rigida
- Pagine: 28
- Lingua: italiano
- Peso articolo: 250 g circa
- Dimensioni: 20 cm x 18 cm circa
- ISBN-13: 9788851427535