,

Le tre Zanzarettiere, Virginia Stefanini (7+)

Condividi

Le tre Zanzarettiere, Virginia Stefanini

La storia

Il libro Le tre Zanzarettiere, scritto da Virginia Stefanini e illustrato da Claudio Cerri, ha come protagonista principale un’insolita zanzara. La storia, infatti, ci viene raccontata in prima persona da Zelda, una zanzara nata in un momento speciale quando un papà leggeva ad alta voce a un bebè. La zanzara, incuriosita dai suoni delle parole, decide di imparare a leggere e si avventura nelle case per ascoltare altre letture. Con pazienza e determinazione, diventa sempre più esperta nel linguaggio degli umani. Grazie alle illustrazioni nei libri, scopre la storia de “I tre moschettieri” e, nonostante la confusione iniziale, si rende conto che i moschettieri non sono insetti, ma valorosi difensori dei più deboli. La zanzara, quindi, si identifica con loro e decide di diventare una “Zanzarettiera” per aiutare chi ha bisogno.

Ma per formare il trio ha bisogno di altre due zanzare. Zelda, la zanzara coraggiosa e intelligente, si ritrova a fare la conoscenza di Zita, una tipula sapiente con una sete insaziabile di conoscenza, e di Zaccaria, una zanzara maschio dal carattere davvero unico. Insieme, formano un trio incredibile di insetti che ha il desiderio comune di fare la differenza e di essere utili, anziché essere visti come fastidiose creature.

Zita è sempre curiosa e desidera ardentemente che gli altri le rivolgano domande, perché ama condividere le sue conoscenze e offrire consigli saggi. Zaccaria, d’altra parte, si distingue per la sua creatività e originalità.

Notando le particolari abilità di Zita e Zaccaria, Zelda, la zanzara coraggiosa e intelligente, propone un’idea geniale: perché non unirci per essere utili invece che fastidiose? Con determinazione e collaborazione, le zanzare possono trasformare il loro ruolo e aiutare gli umani anziché infastidirli!

Prima di scoprire di più sul libro, seguici su → Facebook e Instagram per ricevere tutte le novità sui libri per bambini e ragazzi con contenuti educativi!

Valutazione

Ci piace perché il libro Le tre Zanzarettiere racconta una straordinaria avventura arricchita di valori e insegnamenti importanti. Il libro, infatti, si presenta come un prezioso strumento didattico, che sapientemente intreccia divertimento e conoscenza ed è arricchito da parole del lessico poco comuni: ciò stimola la curiosità dei bambini e contribuisce ad arricchire il loro vocabolario. Inoltre, al suo interno, troviamo informazioni sulle zanzare e alcune attività da completare.

In questo racconto, Zelda esalta l’importanza dei libri e della cultura, e sottolinea il potere dell’immaginazione attraverso la lettura. La zanzara, incuriosita dai suoni delle parole, ci insegna quanto sia stimolante e arricchente imparare a leggere e scoprire nuovi mondi.

La storia si concentra anche sul tema dell’aiuto reciproco e del fare squadra. Zelda, con pazienza e determinazione, si identifica con i coraggiosi moschettieri e decide di diventare una “Zanzarettiera”, offrendo, insieme a Zita e Zaccaria, il proprio aiuto a chi ha bisogno. Questo messaggio di solidarietà ci insegna l’importanza di unirci per essere utili, anziché infastidire.

Infine, questa storia ci offre l’opportunità di apprendere alcuni concetti preziosi, come ad esempio la differenza tra una zanzara e una tipula, due insetti spesso confusi tra loro. Inoltre, impareremo di cosa si nutrono alcuni animali, curiosità che ci faranno sapere di più sulle abitudini della fauna.

Età: 7+

Descrizione

Il libro Le tre Zanzarettiere ha la copertina flessibile e conta 96 pagine illustrate in bianco e nero. Le illustrazioni sono fedeli a quelle in copertina e arricchiscono la storia completandola e catturando perfettamente l’essenza dei personaggi descritti.

Il testo, ad alta leggibilità, è scritto in stampato minuscolo ed il carattere è di medie dimensioni.

Il libro è uscito nelle librerie l’11 maggio 2023, ed è stato pubblicato da Giunti nella collana “Spuntini”.

Dello stesso illustratore: Chi salverà la preside, I Ficcanaso e la banda dei ladri spettrali

Voto: 10

Prezzo Amazon

Dettagli prodotto Le tre Zanzarettiere di Virginia Stefanini, Giunti

  • Età: 7+
  • Editore: ‎ Giunti (2023)
  • Collana: Spuntini
  • Autore: Virginia Stefanini
  • Illustratore: Claudio Cerri
  • Copertina: Brossura
  • Pagine: 96
  • Lingua: italiano
  • Peso articolo‏: ‎ 100 g circa
  • Dimensioni: 13 cm x 18 cm circa
  • ISBN-13: ‎ 9788809969537

Ti potrebbe interessare…

Piccoli libri
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.