Filo Magico, Mac Barnett
La storia
Nella storia che ci racconta l’autore Mac Barnett, la protagonista è una bambina di nome Annabelle. Questa bambina vive in una città fredda che appare bianca (perché cosparsa di neve) ma, a tratti, assume anche sfumature di colore nero, a causa della fuliggine dei caminetti che ricopre la città. Infatti, considerato il grande freddo che fa in quella città, tutti gli abitanti possiedono e usano un camino per riscaldarsi in casa. Nonostante le basse temperature, Annabelle decide di uscire con il proprio cane e, camminando, inciampa su una scatola, al cui interno trova un filo molto colorato. Annabelle corre subito a casa e inizia a cucirsi un bel maglione colorato con quel filo ritrovato. Poiché Annabelle è una bambina, utilizza solo poco filo per realizzare il suo maglione e, con il filo che è avanzato, decide di realizzare un maglioncino anche per il suo cane di nome Mars.
Annabelle, contenta del lavoro realizzato, decide di uscire di casa con il suo cane e, così, incontra un bambino; quest’ultimo inizia a prendere in giro lei e Mars, dicendo che vestiti allo stesso modo erano ridicoli. In realtà, il bambino era solo geloso: anche lui aveva un cane e anche lui avrebbe voluto un maglioncino per sé e per il suo cane dello stesso colore…
Così, Annabelle decide di realizzare un maglioncino anche per il bambino e il suo cane ma, nonostante tutto, le avanzava ancora del filo colorato. Ecco allora che inizia a intrecciare maglioni per tutti: per la sua mamma, per il suo papà, per i suoi compagni di classe, per il suo maestro, per i suoi vicini di casa, per tutti i cani, per tutti i gatti…Nonostante ciò Annabelle aveva ancora del filo. Così inizia a creare “maglioni” anche per gli oggetti, ma il filo non finiva mai.
Nella città si parla di una bimba che crea maglioni per tutti: umani, animali e cose. E stranamente, il filo non si esaurisce mai…
Fu così che la città inizialmente bianca e grigia, iniziò ad assumere un altro colore…
Età: 5+
Descrizione
Il libro Filo magico ha la copertina rigida e conta 40 pagine illustrate a colori.
È scritto da Mac Barnett e illustrato da Jon Klassen, è ricco di immagini significative che mostrano tutto l’amore che anche una bambina può riuscire a dare al mondo. Queste illustrazioni compaiono in ogni pagina e sono fedeli a quelle in copertina.
Inoltre, questo racconto ci dimostra come essere buoni, altruisti e premurosi con gli altri riesca a scaldare i cuori della gente e a far diventare più buoni anche chi riceve delle belle azioni da terzi.
È destinato ai bambini dai 5 anni in su e rappresenta un ottimo insegnamento per tutti. Il libro dimostra, infatti, come con determinazione, si può cambiare anche il modo di vedere di una intera città.
Il testo è scritto in stampato minuscolo ed il carattere è di medie dimensioni.
Dettagli prodotto Filo Magico di Mac Barnett, Terre di Mezzo Editore
- Editore: Terre di Mezzo Editore (2016)
- Autore: Mac Barnett
- Illustratore: Jon Klassen
- Lingua: italiano
- Peso articolo: 520 g circa
- Dimensioni: 23 cm x 26 cm circa
- ISBN-13: 9788861894044