Pimpa va a Milano, Altan
La storia
Il libro Pimpa va a Milano, scritto da Altan, è un fantastico libro–guida che vi mostrerà tutti i segreti e i monumenti di Milano. La storia inizia con una pagina di fumetti nei quali Pimpa parla con Armando e gli dice che vorrebbe andare a Milano.
Successivamente il libro propone vari luoghi e monumenti da visitare: il Castello Sforzesco, il Duomo con le sue guglie, i navigli, la basilica di Sant’Ambrogio e molto altro ancora!
Per ogni monumento da visitare, la Pimpa ci dà qualche curiosità su di loro. Ad esempio, Pimpa ci spiega che Sant’Ambrogio è stato il vescovo più importante della città di Milano.
Ma la Pimpa non ci dice solo cosa vedere dal di fuori: ci guida anche all’interno di musei come il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, parchi, palazzi, fiumi e l’elenco potrebbe continuare.
Il libro ci parla anche dei tram di Milano, di com’era la città in passato, leggende, le sue usanze e i cibi tipici…Insomma, tutto ciò che c’è da sapere su Milano è contenuto in Pimpa va a Milano!
Siete pronti per partire con la Pimpa alla scoperta della meravigliosa Milano?
Descrizione
Pimpa va a Milano ha la copertina flessibile quasi rigida che funge anche da copertina e conta 32 pagine illustrate a colori. Le illustrazioni, come in tutte le altre guide gioco di Pimpa, compaiono in ogni pagina e i disegni sono molto colorati.
Età: 6+
Valutazione
Ci piace perché Pimpa va a Milano è una bellissima guida per bambini per scoprire le meraviglie e i monumenti di Milano. È molto comprensibile e facile da leggere. I bambini si divertiranno anche con le attività e i disegni da colorare proposti per ogni luogo turistico citato dalla guida.
Inoltre, questo libro-guida è molto bello poiché in esso sono presenti anche foto reali dei monumenti, che completano il testo e danno forma a ciò che è scritto.
Apprezziamo anche il fatto che l’autore abbia deciso di creare degli sticker da attaccare nella guida per completare delle attività ma anche per completare una mappa che, una volta terminata, si rivelerà una mappa di Milano con tutti i monumenti disegnati.
È anche presente un disegno da ritagliare e da costruire che stimolerà la creatività dei bambini e li terrà impegnati in hotel o durante il viaggio.
È un libro molto educativo; si può portare con sé in viaggio e si possono completare le attività in albergo o può anche solo essere letto per scoprire le meraviglie di Milano.
Pimpa va a Milano è un libro pieno di sorprese: in questa fantastica guida infatti ci sono molte altre attività e lavoretti oltre a quelli citati sopra, ma li lasciamo scoprire ai piccoli lettori e ai fan della cagnolina Pimpa!
Voto: 10
Dello stesso autore: Altre 50 storie a fumetti di Pimpa, Arriva la Pimpa
Dettagli prodotto Pimpa va a Milano, Altan, Franco Cosimo Panini
- Editore: Franco Cosimo Panini (2014)
- Autore: Francesco Tullio Altan
- Lingua: italiano
- Peso articolo: 140 g circa
- Dimensioni: 17 cm x 23 cm circa
- ISBN-13: 9788857007830