Recensione: La notte prima della notte di Natale di Richard Scarry, libro Mondadori
La storia.
Il Signor Donato Sbadato viene in soccorso in questa divertente avventura scritta da Richard Scarry!
Mancano pochi giorni a Natale e il signor Sbadato vuole solo essere d’aiuto per gli abitanti della città…
Purtroppo, però, è così sbadato che fa tanti disastri e questo non piace molto alle persone!
Resosi conto che nessun altro in città vuole più il suo aiuto, visti i disastri combinati, decide di andare al Polo Nord per rendersi utile e diventare, così, un aiutante di Babbo Natale.
Quindi chiede alla volpe Signor Aggiustatutto di sistemare la sua automobile a forma di cetriolo in modo da adattarla a muoversi sulla neve.
Il Signor Aggiustatutto monta degli sci al posto delle ruote e il Signor Sbadato se ne va al Polo Nord.
Dopo aver superato montagne alte, ripidissime discese, nebbia, pioggia e neve, finalmente arriva al Polo Nord, alla fabbrica di Babbo Natale.
Sfortunatamente, il signor Sbadato, appena entrato nella fabbrica, fa cadere la pagina del 23 dicembre dal calendario di Babbo Natale.
Questo provoca un disastro perché Babbo Natale, convinto che sia già il giorno di Natale, parte con un giorno di anticipo per consegnare i regali!
Quella che segue è un’avventura davvero fantasiosa del più improbabile degli aiutanti di Babbo Natale, che si ritroverà ad affrontare varie peripezie per attuare un salvataggio unico del Natale.
Descrizione.
Il libro La notte prima della notte prima di Natale di Richard Scarry, ha la copertina rigida e conta 49 pagine illustrate a colori.
Il testo è scritto in stampato minuscolo ed il carattere è di dimensioni medio piccole.
La storia è distribuita sulle pagine con poche righe di testo unite ad illustrazioni.
Bisogna precisare, inoltre, che il formato del libro è più grande del normale.
Età: 3+
Valutazione.
Ci piace perché la storia è natalizia e divertente.
Il signor Sbadato, incline agli incidenti, desidera disperatamente diffondere un po’ di allegria natalizia, ma nessuno sembra volere il suo aiuto. Alla fine decide di cercare l’unica persona che ha più bisogno di aiuto prima di Natale, dirigendosi al Polo Nord per offrire la sua assistenza a Babbo Natale.
Ci sono alcuni personaggi familiari di altri libri di Richard Scarry, la famiglia Gatto e il Signor Aggiustatutto per esempio, ma il Signor Sbadato e la sua cetriolomobile sono al centro della storia mentre egli cerca di salvare il Natale.
Il libro La notte prima della notte prima di Natale è un libro di Natale davvero speciale poiché molto natalizio e anche molto divertente.
Infatti le avventure e, ancor di più i disastri combinati dal Signor Sbadato, faranno divertire i piccoli lettori.
Questo è un libro che si può leggere autonomamente per i bambini dai 6 anni in su (magari a fine prima classe della scuola primaria poiché il testo è scritto in stampato minuscolo), ma che può essere apprezzato anche dai bambini più piccoli per la presenza di tantissime illustrazioni in stile Richard Scarry.
Le illustrazioni, infatti sono davvero molto colorare e piene di dettagli. Questo lo rende un libro ideale per i bambini da guardare all’infinito e imparare parole dagli oggetti osservati.
Infatti la nota positiva prevalente di questo libro sono i disegni che i bambini adoreranno insieme ai pasticci e le invenzioni che abbondano in queste pagine, e che donano una nuova concezione umoristica su un’antica e preziosa tradizione festiva.
Bellissimo da leggere insieme.
Voto: 10
Dello stesso autore: Il dottore e la dottoressa Dotto, Il meglio di Richard Scarry
Vedi prezzo su Amazon
Dettagli prodotto La notte prima della notte di Natale di Richard Scarry, libro Mondadori
- Editore: Mondadori (2018)
- Autore: Richard Scarry
- Lingua: italiano
- Peso articolo: 560 g circa
- Dimensioni: 27.4 cm x 30.8 cm circa
- ISBN-13: 9788804705826
Per vedere anteprima: libro La notte prima della notte di Natale di Richard Scarry, libro Mondadori