Recensione: Buon Natale, Signor Acqua!, di Agostino Traini, Piemme
La storia.
Il libro Buon Natale, Signor Acqua!, di Agostino Traini edito da Piemme – collana Il Battello a Vapore – è un libro per bambini che fa parte della serie Il mondo del Signor Acqua. Essa è una serie, divertente e colorata, che guida i bambini alla scoperta del mondo in compagnia del Signor Acqua e dei suoi amici.
Come si intuisce dal titolo, questa è una storia natalizia.
Ago, un ragazzo dai capelli rossi, e Pino, un uccello bianco dal becco giallo, sono amici. Ago e Pino si trovano sulla spiaggia, ancora in vacanza e, benchè sia ancora estate, decidono di scrivere una lettera a Babbo Natale.
Il Signor Acqua li guarda scrivere e subito ha un’idea: perché non portare a mano la letterina? Lui sa tante cose su Babbo Natale perché il Signor Acqua è ovunque e tutti gli raccontano che cosa succede nel mondo.
Così decide di raccontare ciò che sa su Babbo Natale ad Ago e Pino. Perciò racconta che in autunno e in inverno, quando al Polo Nord fa freddo, Babbo Natale è sveglio, mentre in primavera e in estate riposa.
Ad un tratto decide di interrompere il racconto per portarli da Babbo Natale. Ago e Pino, dunque, salgono sulla barca, alzano la vela, spinti dalla Signora Aria e guidati dalla bussola si avviano verso Nord.
Arrivati al Polo Nord, Ago e Pino, trovano Babbo Natale ancora in letargo mentre tutt’intorno i preparativi per il Natale fervono.
Come faranno a svegliarlo? Cosa accadrà ai nostri amici?
Descrizione.
Il libro Buon Natale Signor Acqua! ha la copertina rigida e conta 32 pagine illustrate a colori. Le illustrazioni, molto belle e colorate, compaiono in ogni pagina e seguono la storia. Inoltre esse sono molto dettagliate.
Il testo della storia è scritto in stampato maiuscolo ed il carattere è di dimensioni medio – grandi. Le righe di testo vanno da un minimo di 2 ad un massimo di 6 per pagina.
All’interno troviamo tante attività per imparare e divertirsi.
Età: 3+
La recensione del libro Buon Natale Signor Acqua! continua con la nostra valutazione.
Valutazione.
Ci piace perché questo libro, come tutti gli altri della serie Il mondo del Signor Acqua, è molto educativo ma allo stesso tempo divertente.
Ci piace il fatto che le illustrazioni di Agostino Traini siano sempre così colorate e dettagliate. Anche in questo libro, infatti, le illustrazioni sono ricche di dettagli tanto che sarebbe possibile inventarsi ogni volta una storia diversa.
È un libro che si presta ad una lettura autonoma da parte dai bambini dalla classe prima primaria in su. Può essere anche letto ai bambini più piccoli sia seguendo il testo ma anche seguendo solo le illustrazioni.
Questa storia offre spunti per parlare di argomenti di scienze, quali ad esempio: il letargo, il ciclo dell’acqua, le trasformazioni di stato dell’acqua: da liquido a solido a causa del freddo e viceversa, la rotazione della Terra intorno al Sole, il Circolo Polare Artico.
È un libro educativo consigliato che accende la fantasia dei bambini tutto l’anno, ma soprattutto a Natale.
Voto: 10
Dello stesso autore: Signor Acqua Sulla cresta dell’onda, Il fantastico viaggio del signor Acqua, Il Sole si mette il pigiama, I cinque sensi giocano a nascondino, Viaggio dentro le cose, Mucca Moka Chef Latte e miele
Dettagli prodotto Buon Natale, Signor Acqua!, di Agostino Traini, Piemme
- Editore: Piemme (2021)
- Autore: Agostino Traini
- Illustratore: Agostino Traini
- Lingua: italiano
- Peso articolo: 300 g circa
- Dimensioni: 17.5 cm x 23.9 cm circa
- ISBN-13: 9788856682571
Link risorse stampabili: Agostino Traini